Corso di Ashtanga Intro di Fitness Faktory

ASHTANGA INTRO

Introduzione al metodo Ashtanga, pratica vigorosa e fisicamente impegnativa, basata su una sequenza precisa di asana concatenate, per iniziare la giornata con energia.

L’Ashtanga yoga è un sistema indiano di Yoga Dinamico, che è stato portato nel mondo moderno da Sri K. Pattabhi Jois. Sarai guidato senza sosta all’introduzione della prima delle sei serie di ashtanga, sarai incoraggiato a respirare mentre ti muovi da una postura all’altra in una sequenza di asana, sempre nello stesso ordine.

I principali componenti dell’Ashtanga Yoga sono il Vinyasa, i Tristhana e i Bandha. Il Vinyasa, ovvero un sistema tipico di armonizzazione della respirazione e del movimento, per purificare il corpo fisico dall’interno rendendolo sano e forte, attraverso lo sviluppo di calore.

I Tristhana, ovvero i tre punti di attenzione da mantenere nel corso della pratica: le posture, il respiro, lo sguardo. Le posture - o asana - rafforzano e danno flessibilità al corpo, l’attenzione al respiro consente di controllare il sistema nervoso, lo sguardo - che in ogni postura ha un suo punto focale - aiuta a stabilizzare la mente.

Bandha, ovvero ‘chiusure’ tradizionalmente considerate fondamentali per preservare l’energia. Con la loro pratica, nel tempo, aumenteremo il nostro livello di energia quotidiano, acquisendo maggiore forza e salute.

ORARI

LUN: 09.30-11.00
SAB: 9.15-10.30 a rotazione con gli altri Stili Yoga

ATTIVITÀ SVOLTA DA:

Annalisa Bragagnolo corso Ashtanga Intro e Vinyasa Yoga Flow

ANNALISA BRAGAGNOLO

Con un passato di studi di danza, incontra lo Yoga e vi si appassiona tanto da fare un viaggio in India nel 2007 per avere la possibilità di praticare alla scuola di Shivananda a Nasik, Maharashtra. Dopo anni di studi personali e workshop con diversi insegnanti in Italia, ora insegna per condividere le conoscenze acquisite e la propria passione.