Fitness Faktory ora è Palestra della Salute

PALESTRA DELLA SALUTE

Se qualcuno ti offrisse un farmaco che ti può aiutare a prevenire cinque gravi problemi di salute, tra cui le malattie cardiovascolari, il cancro e il diabete, non correresti a prenderlo?

Se ti venisse detto che questo stesso farmaco può controllare il tuo peso, ridurre la necessità di antidepressivi, aumentare la tua autostima e ridurre le tue possibilità di contrarre l'osteoporosi, non spenderesti tutto quello che hai per farne scorta?

Bene, questo farmaco è disponibile. Si chiama esercizio fisico.

FITNESS FAKTORY È UFFICIALMENTE PALESTRA DELLA SALUTE

ATTI DEL CONVEGNO SULLA PRESCRIZIONE DELL'ESERCIZIO FISICO ALL'INTERNO DELLE PALESTRE DELLA SALUTE

Presso la storica Villa Onigo di Trevignano, si è tenuto il Convegno in ambito medico sulla Prescrizione dell’Esercizio Fisico all’interno delle Palestre della Salute.

Il nostro intento è sempre stato quello di porre al centro del nostro lavoro il valore della persona e il suo benessere. Per questo motivo siamo particolarmente orgogliosi di essere uno dei 7 centri dell’ULSS 2 riconosciuti come Palestra della Salute.

Ma cos’è la Palestra della Salute?
Il sistema delle “Palestre della salute” è stato istituito in Veneto nel 2015 e approvato con una Legge Regionale a marzo 2018 la quale coinvolge i laureati in Scienze Motorie a livello Magistrale con specifiche competenze. Queste figure professionali all’interno delle palestre, hanno il compito di seguire nell’esercizio fisico persone con malattie cronico-degenerative stabilizzate quali diabete, ipertensione, cardiopatia, patologie nefrologiche.
Si tratta quindi di un programma di allenamento prescritto e costruito sulla base della situazione e delle patologie di ogni singola persona. Verranno somministrati esercizi personalizzati e dove possibile, ci saranno degli interventi educativi per modificare i fattori di rischio personali.
La figura del laureato all’interno della Palestra della Salute avrà il compito di mantenere i rapporti con il medico specialista in caso di patologia ad alto rischio e con il medico di medicina generale per le patologie meno rischiose creando così una sinergia collaborativa tra professionisti.

Perché è importante
L’esercizio fisico è definitivamente riconosciuto come terapia fondamentale alla stregua di un farmaco proprio perché, in associazione ad una sana alimentazione, è fondamentale per prevenire il rischio di malattie croniche, migliorare e prevenire il declino delle funzioni cognitive, controllare il peso corporeo, rinforzare ossa, muscoli, articolazioni e ridurre lo stress.

A chi si rivolge?
  • A chi è in salute ma vuole imparare a seguire uno stile di vita corretto.
  • A chi è in salute ma presenta fattori di rischio, compresa la familiarità, per patologie cardiovascolari, cerebrovascolari etc.
  • A chi è affetto da patologie quali diabete, ipertensione, dislipidemia, steatosi epatica o altre patologie dismetaboliche.

Cosa prevede?
Il programma della Palestra della Salute prevede una valutazione iniziale dello stato di salute grazie al quale verrà formulato l’allenamento più adatto; un successivo periodo di continuo monitoraggio e confronto con i medici per arrivare infine alla stesura di una relazione che elencherà le attività svolte e fornirà le indicazioni per mantenere i risultati ottenuti.

ATTIVITÀ SVOLTA DA:

Dott.ssa Giovanna Lamon Ginnastica Posturale

DOTT.SSA GIOVANNA LAMON

Laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Azienda ULSS 9 Treviso: corso di Formazione per Laureati Scienze Motorie per la Promozione dell'Esercizio Fisico nella Cronicità di 1° livello Formazione in Back School (scuola della schiena) e patologie della colonna vertebrale Formazione in Pancafit metodo Raggi "Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale".